Che cosa è l'energia? L'energia è il motore che da la spinta alle nostre azioni, è soffio vitale indispensabile!
Capita a volte di iniziare la giornata con poca voglia di fare le cose, con delle sensazioni magari negative, con un senso di affaticamento generale e con apatia...da cosa può dipendere?
Ci sono molti fattori che possono inficiare sul nostro buon umore e soprattutto sulla nostra energia ma di certo ce ne sono alcuni che a lungo andare agiscono in maniera negativa sul nostro stato d'animo e sulla nostra salute...
Fra questi ci può essere una alimentazione non corretta, dove ad esempio si assumono troppi zuccheri o alcolici o, secondo ad esempio la medicina Ayurveda, si assumono cibi che vanno a modificare l'equilibrio fra i nostri dosha ( Pitta-Kapha-Vata) .
</iframe>
</iframe>
</iframe>
</iframe>
</iframe>
</iframe>
Allora cosa fare?
Innanzitutto seguire uno stile di vita sano significa avere consapevolezza che noi non siamo solo il frutto di ciò che pensiamo ma siamo anche ciò che mangiamo.
Quindi, seguendo anche i consigli di illustri personaggi, come ad esempio Umberto Veronesi, persona e professionista illuminato che fino alla sua scomparsa ha sostenuto che l'alimentazione corretta è alla base di una vita più longeva, per iniziare possiamo ridurre il consumo di zuccheri, di carne e di alcol.
</iframe>
Sembra troppo complicato?
Non è forse più complicato dover poi subire cali energetici o una forma fisica che ci rende insicuri o infelici?
Bastano poche regole, buon senso e attività fisica.
Per attività fisica non intendo che ci si debba sfinire di allenamenti o vivere in palestra ma bastano anche 30 minuti di movimento ( una buona e salutare passeggiata ad esempio nella natura aiuta a rimettersi in forma e a riequilibrare la psiche!)
Quindi :
Energia = movimento= alimentazione corretta= idratarsi adeguatamente= equilibrio psico-fisico= + VITALITA'