C'era una volta...Il Vino! Azienda Agricola Leonardo Manetti

IMG_2310.JPG

Questa settimana voglio parlarvi di un incontro interessantissimo che ho avuto con un giovane imprenditore agricolo, Leonardo Manetti.

La sua omonima azienda, ha in realtà radici storiche dato che la sua famiglia già produceva vino ed olio fin dai primi anni settanta.

La sua tenuta si sviluppa sulle colline di Greve in Chianti, facilmente raggiungibile in macchina, da cui si può godere di un panorama mozzafiato sulle valli e tenute circostanti ( tipo il castello di Verrazzano). I colori autunnali fanno apparire tutto ancora più incantevole e pittoresco e l'aver potuto visitare di persona l'azienda mi ha dato grande gioia!

Come lui stesso afferma, il fatto di essere cresciuto in una terra universalmente nota come il Chianti appunto, lo ha naturalmente portato a voler seguire le orme di famiglia seppure con un approccio più versatile ed aperto verso questo mondo.

Leonardo infatti, non solo produce la sua etichetta Leonardo Manetti, un Sangiovese dal colore rubino brillante, tendente al granato con odore gradevolmente vinoso il cui gusto è asciutto, sapido e vellutato che è un vero piacere per il palato ma coltiva con grande passione anche il giaggiolo toscano o iris, che esporta, insieme ad altri produttori locali, in Francia dove questo viene utilizzato per la produzione di famosi profumi delle migliori maison a livello mondiale.

Ovviamente non possiamo dimenticare la produzione di un ottimo olio di oliva proveniente prevalentemente da varietà leccino, moraiolo e frantoio. 

Ciò che mi ha maggiormente colpito di Leonardo è la sua capacità poliedrica di riuscire a gestire da solo l'azienda pur occupandosi anche di altri suoi interessi.

L'amore per la sua terra lo hanno infatti anche portato a condividere i suoi pensieri attraverso parole poetiche nel suo blog Chianti Poesia - http://www.chiantipoesia.it e attraverso le immagini della pagina Instagram Chianti Friends- https://www.instagram.com/chianti_friends/

Se vi trovate da queste parti non perdetevi un giro nella sua graziosa cantina, proprio dietro il centro storico di Greve ( via sagrona,3 ) dove potrete trovare le sue bottiglie di Sangiovese 2015 e dove potrete leggere qualche sua poesia...

Ecco anche la sua mail se volete scrivergli per info ed ordini: contatti@leonardomanetti.com

IMG_2315.JPG IMG_2312.JPG IMG_2296.JPG

IMG_2299.JPG IMG_2317.JPG

IMG_2301.JPG